domenica 4 luglio 2010

Tirocini al Parlamento Europeo

Per contribuire alla formazione professionale dei cittadini europei e permettere loro di acquisire familiarità con il funzionamento dell'Ue, il Parlamento europeo offre varie possibilità di tirocini:

Tirocini: opzione generale o di giornalismo (Borse di studio Schuman) Tirocini retribuiti

I tirocini retribuiti sono concessi unicamente ai laureati di università o di istituti equivalenti. Il loro scopo è quello di permettere ai tirocinanti di completare le conoscenze che hanno acquisito nel corso dei loro studi e di familiarizzarsi con le attività dell'Unione europea e in particolare del Parlamento europeo.


Il Parlamento europeo offre ai giovani, diplomati presso istituti di scuola superiore o istituti tecnici di pari livello, la possibilità di svolgere tirocini non retribuiti che sono riservati in via prioritaria ai giovani che devono compiere un tirocinio nell'ambito del loro corso di formazione.


Dal marzo 2007 il Parlamento europeo dà a disabili la possibiltà di svolgere tirocini retribuiti, al fine di promuovere le pari opportunità e agevolare la loro integrazione sul posto di lavoro.


I tirocini retribuiti per traduttori sono riservati ai titolari di un diploma universitario o di un diploma rilasciato da istituti equivalenti e hanno l'obiettivo di completare le conoscenze acquisite nel corso dei loro studi e di prendere dimestichezza con l'attività dell'Unione europea.


Il Parlamento europeo offre ai giovani che hanno intrapreso studi universitari o presso istituti di livello equivalente la possibilità di effettuare tirocini non retribuiti. Tali tirocini sono riservati in via prioritaria ai giovani che debbano compiere un tirocinio nel quadro del loro curriculum formativo.


Per effettuare un tirocinio per interpreti di conferenze è necessario disporre delle qualifica di interprete di conferenza e di una conoscenza linguistica idonea e presentare la domanda per sostenere una prova di accreditamento o per partecipare a un concorso generale.Se il candidato soddisfa questi requisiti e vuole fare un'esperienza proffesionale in ambito accademico, puo' beneficiare di una borsa di studio.Inoltre, diverse università europee offrono corsi di preparazione per ottenere la qualifica di traduttore e interprete.





Bookmark and Share

pomaricosud@gmail.com

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...